Palau. Domani al via la XXI Edizione del Festival Internazionale “Isole che Parlano”

Al via domani con il programma dedicato a bambini e ragazzi la XXI° edizione del Festival diretto da Paolo e Nanni Angeli

Domani, lunedì 4 settembre, prenderà il via a Palau Isole che parlano…ai bambini piccolo/grande festival per l’infanzia e l’adolescenza, che giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione. Un’edizione speciale che sarà dedicata – come ricorda la coordinatrice del progetto Alessandra Angeli – “a una bambina speciale, a Francesca, a lei, alla sua forza, alla sua voglia di fare e alla sua gentilezza”.

Il ricco programma dedicato a bambini e ragazzi, che fin dalla sua nascita rappresenta una delle sezioni che caratterizza maggiormente Isole che Parlano e il cui filo conduttore è il binomio arte-infanzia/adolescenza, promuove la cultura dal basso – in un rapporto costante con il contesto storico, culturale e ambientale che la ospita – grazie all’attivazione di laboratori multidisciplinari dedicati alle musicalità visibili e invisibili dei luoghi, all’uso creativo delle nuove tecnologie, alla lettura e al linguaggio teatrale, alla fotografia, al riciclaggio e alla scultura. Quest’anno si partirà dal profumo della terra, dalle impronte sull’argilla, per poi intraprendere nuovi viaggi tra isole e mari, tra popoli e voli di uccelli, tra costruzioni di cartone e i suoni invisibili del piccolo paese sul mare: Palau.

Da lunedì 4 a mercoledì 6, dalle 9.30 alle 12.30 presso il Polo Culturale Montiggia di Palau, si svolgeranno i “Laboratori su misura” di questa edizione: il laboratorio di “costruzione teatrale” Scatolonia: il mondo in scatola a cura di Elis Ferracini e Maurizio Mantani di Féma Teatro, un viaggio nella storia dell’umanità dai primordi alla prospettiva di convivenza e collaborazione;

il laboratorio di scultura Storie nella materia, a cura di Jacopo Tartari dell’Associazione Art-too, dedicatoalla scoperta della magia dell’argilla e del gesso; il laboratorio di narrazione e fotografia sonora Per una mappa sonora dell’Invisibile a cura di Giulio Escalonadedicato all’uso “creativo” delle nuove tecnologie, trasformando telefoni e tablet, da semplici oggetti di consumo, in strumenti di creazione del reale.

Ma Isole che parlano…ai bambini non si ferma qui. Oltre alle attività laboratoriali, infatti, il programma prevede un ricco calendario di appuntamenti – gli “spettacoli su misura” – pomeridiani e serali, momenti di incontro e condivisione con il mondo adulto.

Si partirà sempre lunedì 4 settembre, in Piazzetta della Chiesa, con un doppio appuntamento: alle 18.30 andrà in scena la lettura spettacolo Roac! Tutti sopra la gonna!, a cura di Elena Morando e realizzata in collaborazione con Nati per Leggere Sardegna, dedicata ai bambini dai 2 ai 6 anni e loro genitori, mentre alle 21, presso l’Arena Effetto Notte Montiggia, si partirà per il viaggio alla scoperta degli sconosciuti abitanti del pianeta terra con la proiezione del film documentarioMicrocosmos.

Il popolo dell’erba, realizzata in collaborazione con Ariele. Martedì 5 alle 21, sempre in Piazzetta della Chiesa, sarà, invece, il momento di Il bambino, il re e l’astronauta, uno spettacolo di burattini “a guanto” a cura di Elis Ferracini Allegra Brigata.

I tre giorni di corse, urla e creatività si concluderanno come da tradizione al Cine Teatro Montiggia, mercoledì 6 settembre alle ore 21.00, con la serata dedicata alla condivisione pubblica dei percorsi laboratoriali.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

www.isolecheparlano.it

 

Press kit

Scheda tecnica

Titolo

Isole che Parlano. Festival internazionale – XXI edizione

Periodo

4 – 10 settembre 2017

Luogo

Palau, Golfo Aranci, La Maddalena (OT)

Ingresso

gratuito

Organizzazione

Associazione Sarditudine

Direzione artistica

Paolo e Nanni Angeli

Con il contributo di

Regione Autonoma della Sardegna

Sardegna endless island

Comune di Palau

Fondazione di Sardegna

Ambasciata di Norvegia

Archivio Mario Cervo

Comune di Golfo Aranci / Golfo Aranci Turismo

Con il patrocinio di

Comune di Golfo Aranci / Golfo Aranci Turismo

EFFE Label 2017-2018

Instituto Cervantes

ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico

Parco nazionale dell’Arcipelago della Maddalena

Comune di La Maddalena

CEART Fuenlabrada

Media partners

Rai Radio3

Sponsor tecnici e collaborazioni

Sardinia Ferries

Jungle Surf

Baia Saraceno

Itinere Servizi Turistici

Sardegnatours

Aquarius travel

Delphina hotel & resorts

Petagus

Il Grillo Risto-Pub

Liune Apicoltura Nomade

Associazione Ariele

Time in Jazz

Fondazione PInAC Rezzato (BS)

Ogros Fotografi Associati

NoArte paesemuseo

EGG Concerti

Apiaresos | Apicoltori di Sardegna

Info

Associazione Sarditudine

Via Nazionale 113 c/o Centro di Aggregazione Sociale Montiggia 07020 PALAU (OT)

tel.+39.339.1459168

e-mail info@isolecheparlano.it – www.isolecheparlano.it

 

GLASS studio – Francesca Zanardo

zanardo@glass-studio.it – tel. +39 328 4780660

Mauro Barbato

press.icp@gmail.com – tel. +39 340 9252607

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.