Alghero. Team congiunto civile/militare per screening e percorsi di prevenzione nelle RSA

Test a ospiti e operatori di tutte le strutture

Sono iniziati questa mattina e finiranno domani i test virologici nelle case di riposo di Alghero, saranno inoltre istituiti dei percorsi per gestire la prevenzione ed il contenimento del contagio che contribuiranno a scongiurare eventuali rischi futuri.

I controlli rientrano nell’attività di supporto medico e screening per SARS Cov-2 nelle case di riposo della provincia di Sassari, intensificata questa settimana. La task force congiunta di AOU Sassari, ATS e Sanità militare interforze, disposta dalla Regione e coordinata dall’Unità di crisi locale del Nord sardegna, sta eseguendo i test su tutti gli ospiti e gli operatori delle strutture della provincia di Sassari.

La task force è intervenuta la settimana scorsa nelle strutture di Ossi, Tula, Torralba, Pozzomaggiore e Porto Torres, e questa settimana a Sassari, Ittiri, Sorso, Siligo, Bonorva e Alghero. I controlli proseguiranno fino a coprire tutte le strutture della provincia.

“Questa task force sanitaria, fortemente voluta dal Presidente Solinas e dall’Assessore Nieddu, è un’ulteriore conferma dell’impegno e dell’attenzione che la Regione sta attuando attraverso il piano di contenimento epidemico, con particolare attenzione alla tutela degli anziani ed i pazienti fragili – commenta il Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais –  ed è mirata a mettere in sicurezza le residenze sanitarie assistenziali avviando le operazioni di screening nelle Case di riposo e allargando i controlli a tutto il personale delle strutture”.

“Ringrazio i dirigenti ed il personale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari e dell’ATS e i militari impegnati in questa emergenza insieme all’Unità di crisi locale del Nord Sardegna e al Centro di coordinamento dei soccorsi della Prefettura di Sassari. Un grande lavoro di squadra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.