Missione in Germania per aziende sarde del settore food

A Colonia incontro commerciale con una trentina di operatori. L’iniziativa era inserita nel progetto “Sardinia Fine Time” (SFT), promosso da Confindustria Centro Nord Sardegna e Camera di Commercio del Nord Sardegna nell’ambito del Programma di internazionalizzazione della Regione Sardegna finanziato dall’Assessorato dell’Industria

Prosegue il progetto “Sardinia Fine Time” (SFT), promosso da Confindustria Centro Nord Sardegna e Camera di Commercio del Nord Sardegna nell’ambito del Programma di internazionalizzazione della Regione Sardegna finanziato dall’Assessorato dell’Industria nell’ambito dei fondi europei del programma POR FESR. Nei giorni scorsi un gruppo di aziende sarde del settore food ha partecipato a una missione commerciale sul mercato tedesco: Acqua San Martino, Argiolas Formaggi, Cantina Sociale Dorgali, Caseificio Murtas, Distillerie F.lli Rau, più Olio Santa Maria del Cardo, presente nel progetto. Il partner tecnico che ha curato le attività della missione era la società Octagona, che si occupa di internazionalizzazione di impresa.
La trasferta in terra germanica, dal 20 al 23 novembre, ho toccato Colonia e altre città della Renania Settentrionale-Vestfalia, il più popoloso tra i länder tedeschi.
Nell’occasione, le aziende hanno potuto visitare le sedi di 11 interlocutori commerciali di spicco dell’area, inseriti nei vari canali di distribuzione: importatori, operatori della grande distribuzione, distributori canale HoReCa, venditori al dettaglio, oltre a rivenditori online e a catalogo. Il momento culmine del viaggio è stato l’evento organizzato a Colonia in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM). Al Radisson Blu Hotel Köln, presente il console generale italiano Pierluigi Giuseppe Ferraro, oltre trenta operatori tedeschi del settore alimentare hanno incontrato le aziende sarde, degustando i loro prodotti e discutendo opportunità commerciali.
Al termine della missione i responsabili delle aziende si sono ritenuti soddisfatti dell’iniziativa, grazie alla quale hanno ottenuto interessanti contatti commerciali, oltre a una panoramica approfondita del mercato.
Il progetto Sardinia Fine Time (SFT) si articola in due sottoprogetti, dedicati all’ospitalità e all’agroalimentare. Prevede specifiche sinergie e interazioni tra le attività di comunicazione di marketing, con spazi e momenti di attività incoming e outgoing di operatori del settore ricettivo dedicati alla valorizzazione dell’offerta turistico-alberghiera della Sardegna e dei prodotti agroalimentari. La promozione all’estero dei prodotti agroalimentari che fanno parte del progetto è indirizzata in particolare al mercato tedesco. Il tutto con una valorizzazione attraverso forti richiami alla terra d’origine dei prodotti, che è innanzitutto terra di grande “appeal” turistico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.