A Cagliari la mostra “La Vega, Arte e storia di un quartiere da scoprire”

“La Vega, Arte e storia di un quartiere da scoprire”, questo il titolo della mostra promossa dalla Soprintendenza Archivistica della Sardegna nella sua sede, a Cagliari in Via Marche 17, visitabile sabato 22 settembre dalle ore 10 alle 13.

Mostra di immagini e documenti d’archivio

In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale edelle Giornate Europee del Patrimonio 2018 la Soprintendenza archivistica della Sardegna promuove un apertura straordinaria con una mostra che l’illustral’antico quartiere cagliaritano noto come dell’Is Stelladas e oggi denominato “La Vega”.

Attraverso documenti archivistici e immagini, la mostra racconta la storia del quartiereove è ubicata la palazzina liberty sede dal 1996 della Soprintendenza.

Il quartiere cagliaritano che è immediatamente fuori dalle mura di Villanova, oltre porta Cavagna, a partire dalla metà Ottocento viene inglobata nella città e diventa progressivamente quartiere con l’installazione di stabilimenti industriali, la costruzione di edifici pubblici, ma anche della sempre maggiore necessità di spazi da dedicare all’espansione abitativa.

I pannelli espositivi della mostra vogliono presentare al pubblico cittadino con l’ausilio della memoria documentaria la storia di alcune di queste strutture industriali, pubbliche, private ed ecclesiastiche del quartiere, ne delineano il contesto storico, artistico e socio-culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.