Cagliari. Oggi i testing per Hiv in via Dante n°16

Lila Cagliari, a grande richiesta, organizza un’altra serata di testing per Hiv nella sua sede, in via Dante n°16.
Oggi, sabato 19 maggio, sarà possibile sottoporsi a un test salivare per la ricerca degli anticorpi all’Hiv senza passare da un ospedale e senza prelievi di sangue.

L’evento è inserito nel calendario degli eventi di QUEERESIMA, promossa dalle associazioni LGBT sarde in vista del SARDEGNA PRIDE e cade anche all’interno della SETTIMANA EUROPEA DEL TEST HIV che per la prima volta si svolge anche in primavera e che coinvolgerà altri 500 punti di test
in tutto il continente.

“Il ricorso al test nella popolazione è molto scarso e per questo – rivendicano dalla Lila – vanno rimosse tutte le barriere, normative e strutturali, che ne ostacolano l’accesso, soprattutto alle popolazioni più vulnerabili”. L’équipe di volontari Lila composta da medici, psicologi e operatori sociali sarà disponibile dalle 18 alle 20. A chiunque vorrà accedere al servizio saranno proposti colloqui di supporto e orientamento su tutti i temi concernenti l’Hiv: prevenzione, salute, diritti, nonché un eventuale accesso “facilitato” ai centri clinici qualora necessario.

Un’opportunità unica in Sardegna per incoraggiare al test quanti, inconsapevoli del proprio stato sierologico, non si siano mai rivolti, e non si rivolgerebbero, alle strutture tradizionali per vari motivi:
orari di apertura, costo dei servizi, richiesta di documenti d’identità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.