A Cagliari la proiezione del film di Nicola Contini  “Il segreto delle calze”

Emilia e Angiolo hanno sempre lavorato nella manifattura delle calze, prima come operai e poi come imprenditori, finché la crisi non ha portato alla chiusura della loro fabbrica.

Nicola ContiniCome e dove ricominciare a sessant’anni? In Cina, dove se no?

Tra esotismo e tradizione, tra la Via Emilia e Pechino, la coppia parte per la provincia di Zhejiang dove per dieci anni si dedica a trasmettere la conoscenza italiana agli operai cinesi. Non sanno, i due coraggiosi artigiani, che la vera sfida verrà dopo e sarà il rientro in Italia.

Una storia originale e sorprendente, quella scelta dal giovane regista isolano Nicola Contini per raccontare il rapporto tra individuo e identità culturale, in un mondo che sempre più tende alla contaminazione e alla crisi identitaria, “Un’incredibile avventura, sofferta e difficile per i protagonisti, anche se vissuta con forza d’animo e resistenza straordinaria. Una storia rivelatrice per tutti coloro che, volenti o nolenti, si trovano ad affrontare la nostra contemporaneità, il mondo che è cambiato e continua a cambiare – sottolinea il regista Nicola Contini – “Ho cercato di affrontare alcuni temi cruciali dei nostri tempi, la globalizzazione, la crisi economica e la solitudine, filtrati dalle esperienze, intense, coraggiose, divertenti, di chi non si lascia abbattere. Né all’andata né al ritorno”.

Il segreto delle calze sarà presentato come evento speciale  martedì 15 maggio a Cagliari presso il cinema Odissea grazie alla collaborazione della Fondazione Sardegna Film Commission con EiE film.

Il film, prodotto da EiE film e Da Neng Culture Media, con la collaborazione di nonfictionplanetNDR, ARTE e realizzato con il supporto di MEDIA programme e Regione TOSCANA, dopo essere stato finalista al premio Premio Solinas Documentario per il cinema e aver ricevuto una menzione speciale a Visioni italiane nel 2017, ha viaggiato per numerosi festival internazionali, tra cui Biografilm, Lisbon International Film Festival, DC Chinese Film Festival di Washington DC, USA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.