Sul monte Arrubiu trekking dedicato “ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE OFFICINALI DELLA SARDEGNA”

‘Associazione Ambiente Sardegna organizza il primo trekking dedicato alle piante officinali della Sardegna, sarà un ciclo di escursioni che  permetterà di avere una conoscenza approfondita sulla flora officinale della nostra isola. In ogni escursione si conosceranno le erbe curative della tradizione, dall’origine del loro nome alla mitologia e agli usi che se ne facevano. Durante la passeggiata si vedranno tutte le piante di interesse etnobotanico e ogni volta si approfondiranno la spiegazione su una o due piante.
Il percorso inizierà domenica 13 dicembre nel magnifico scenario ambientale dei monte Arrubiu (Soleminis) a 20 minuti da Cagliari, dove si   percorrerà  un sentiero di circa 3,5 km (complessivi) che dalla valle del riu Arrubiu porterà in cima, un luogo per lo più sconosciuto, tra mirti, lentischi, lecci, olivastri secolari e tunnel naturali (formati da piante). In questo primo incontro si parlerà in modo approfondito del lentisco, da olio dei poveri a olio dei ricchi, e del mirto. Giunti quasi alla sommità si degusterà il liquore di mirto e si assaporerà l’olio del lentisco sulla pelle.
Appuntamento alle 09,15 al parcheggio del cimitero di Monserrato, abbigliamento comodo, scarpe da trekking o scarponcini da tennis;  Per info e prenotazioni: Ambiente Sardegna tel. 3273672366; info@ambientesardegna.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.