Cagliari, 12 dicembre. Our Genocides presenta la mostra dal titolo “Holodomor il genocidio dimenticato”

Il progetto Our Genocides presenta la mostra dal titolo “Holodomor il genocidio dimenticato” organizzata dall’associazione culturale Sardonia in collaborazione con l’ Associazione OCI che sarà inaugurata sabato 12 dicembre dalle 10 presso il Liceo Classico Scientifico Euclide di Cagliari in via Ligas s/n.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Our Genocides – Il viaggio nella memoria”, ideato dal fotografo Giulio Barrocu e patrocinato dal Comune di Cagliari con l’obiettivo diinformare, sensibilizzare e rendere testimonianza del dramma degli stermini di massa avvenuti nel corso della storia, con dibattiti e approfondimenti.

All’inaugurazione del 12 dicembre interverrà il Dott. Volodymyr Stepanyuk, presidente dell’associazione OCI, che ripercorrerà durante il suo intervento le fasi storiche cruciali che determinarono l’immane carestia del biennio 1932 -33 in Ucraina.

Il progetto “Our Genocides – Il viaggio nella memoria” è articolato in tre fasi. Nella prima, da maggio scorso a dicembre, si sono svolte dieci iniziative, dibattiti, reading e lezioni di storia. La seconda porterà alla realizzazione, a gennaio 2016 al Lazzaretto di Cagliari, di una mostra con dieci installazioni realizzate dal fotografo Giulio Barrocu dove fotografia, scultura e disegno dialogheranno in un’unica opera. Le opere prevedono il contributo artistico dello scultore Pinuccio Sciola, e di 10 illustratori di fama internazionale. La terza fase vedrà la collocazione temporanea delle dieci opere in luoghi pubblici della città di Cagliari.

#ourgenocides

#ourgenocides

Ourgenocides

E’ attiva la campagna fondi “Il vuoto a non perdere” per supportare il progetto Our Genocides il viaggio nella memoria: http://buonacausa.org/cause/ourgenocides

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.