Sabato e domenica al MoMoTI a Monserrato Fueddu e Gestu in scena (alle 18) nello spettacolo “Latzus”, da una fiaba di Esopo.

Fine settimana a Monserrato con “Il Grande Teatro dei Piccoli”, la stagione per famiglie targata Is Mascareddas, alla sua undicesima edizione al MoMoTI (in via 31 marzo 1943).Sabato 12 e domenica (13 dicembre) spazio a Fueddu e Gestu, in scena alle 18 con“Latzus”, spettacolo con la regia di Giampietro Orrù che prende spunto dalla favola di Esopo “Il topo di città e il topo di campagna”.

Nella pièce proposta dalla compagnia di Villasor – adatta a tutti, in particolare ai bambini più piccoli – la favola con la figura degli animali personificati, interpretati da Maura Grussu,Nanni Melis e Rossano Orrù, rappresenta un invito ad assumere uno spirito critico verso quel mondo privo di scrupoli che va contro la tutela della vita dell’uomo e della natura. Lo spettacolo è arricchito dalle musiche dal vivo di Ottavio Farci e Veronica Maccioni.

 

Riadattando la fiaba per il teatro in maniera clownesca e Brechtiana, “Fueddu e Gestu” la trasforma e la riattualizza secondo le sue modalità creative tra “ricerca e tradizione”. Il linguaggio utilizzato è volutamente “impuro”, popolare e contaminato tra sardo e italiano, per “raccontare” meglio il mondo dei personaggi, ma anche per restituire in maniera “poetica” una realtà disorientante, dove il contrasto tra città e campagna, oggi, ha assunto una fisionomia differente rispetto al passato.

I brevi “exempla” di Esopo, offre alla compagnia (attori e musicisti) l’opportunità di ironizzare sui vizi e le virtù della contemporaneità. L’inaffidabilità del cibo e l’inquinamento dell’acqua e dell’aria, la deturpazione della natura, le comodità del progresso con le insidie del consumismo sono il soggetto della performance.

Biglietti: 5 euro. Per informazioni scrivere a ismascareddas@tiscali.it o telefonare ai numeri070 58 39 742 –  337 144 61 11.

IL GRANDE TEATRO DEI PICCOLI • MONSERRATO è un progetto realizzato col contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, del Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo, Direzione Generale per lo Spettacolo Dal Vivo, del Comune di Monserrato, Assessorato alla Cultura.

 

 

 

Compagnia Is Mascareddas

www.ismascareddas.it

ismascareddas@tiscali.it

Tel.   070 58 39 742

latzus-page-001teatro dei piccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.