Oristano. 12 Dicembre: “Oristano cin cin” e Seminario sulle opportunità dell’agricoltura

Un seminario sulle opportunità di finanziamento comunitario e regionale in agricoltura e un evento pubblico per promuovere le eccellenze enologiche del territorio.

Sono le iniziative che l’Assessorato alla Programmazione del Comune di Oristano ha messo in calendario per sabato 12 Dicembre per esaltare la vocazione agricola della città e della provincia offrendo agli operatori del settore l’approfondimento della conoscenza dei nuovi strumenti finanziari regionali e comunitari e ai cittadini, attraverso la degustazione dei vini, la possibilità di apprezzare il lavoro delle cantine della provincia.

L’iniziativa – presentata questa mattina dall’Assessore alla Programmazione Giuseppina Uda insieme ai rappresentanti della cantine partecipanti – rientra nell’ambito delle attività dello Sportello Europa, recentemente attivato dal Comune di Oristano per offrire a cittadini, associazioni, imprese, istituzioni e altri portatori di interesse informazioni per comprendere e cogliere le opportunità di finanziamento offerte dai fondi comunitari nazionali e regionali.

  • Seminario opportunità in agricoltura

La giornata si apre alle 10, all’Hospitalis Sancti Antoni, con un seminario dedicato alle opportunità di investimento offerte al settore agricolo e agroalimentare dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) e dal PO FESR della nuova programmazione 2014-2020. Nel corso dell’incontro saranno presentate le Misure del PSR 2014-2020 a sostegno degli investimenti materiali nelle aziende agricole e per favorire la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli.

Si parlerà anche delle opportunità imprenditoriali e occupazionali per i giovani in agricoltura, considerati risorsa per dare slancio, vitalità, innovazione e creatività imprenditoriale al settore. Saranno presentate, quindi, le misure destinate al primo insediamento, al sostegno agli investimenti e alla diversificazione di cui al “Pacchetto Giovani” del PSR.

Dopo i saluti del Sindaco Guido Tendas e dell’Assessore alla programmazione Giuseppina Uda, interverrà l’Assessore regionale all’agricoltura Elisabetta Falchi. Seguiranno gli interventi dei tecnici dei rispettivi assessorati che presenteranno le misure di investimento del PSR Sardegna per l’agricoltura, l’agroalimentare e l’insediamento dei giovani e gli strumenti della strategia regionale S3 Agrifood del FESR.

  • Oristano cin cin

Con inizio alle 18, presso lo spazio allestito in piazza Cova a Oristano, si potranno degustare i vini delle principali imprese produttrici dell’oristanese, in tutto una decina.

L’evento, realizzato in collaborazione con la Proloco di Oristano, sarà animato dai laboratori del gusto ideati e condotti da Slow Food Terre oristanesi. Sarà un percorso sensoriale, di gusto e conoscenza, attraverso i sapori e i profumi del vino, dove si conosceranno le migliori combinazioni tra vino, pane tradizionale e olio.

Le attività del seminario potranno essere condivise su Twitter e Instagram dagli hashtag #oristanoagroalimentare e #oristanocincin

seminario su agricoltura e agroalimentarelocandina oristano cin cin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.