Oristano. Interpellanza riguardante l’Assessorato all’Agricoltura

Interpellanza urgente

Oggetto: Ma l’Assessore all’Agricoltura è un UFO?

I sottoscritti consiglieri comunali ANTONIO FALCONI e MASSIMILIANO SANNA, ai sensi dell’art. 31 del Regolamento del Consiglio Comunale, PREMESSO CHE la Giunta è un organo esecutivo del Comune, viene nominata dal Sindaco e collabora con quest’ultimo nell’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, è composta dal Sindaco che la presiede e nel Comune di Oristano da sei Assessori (come riportato nel sito del Comune).

CONSIDERATO CHE attualmente gli Assessori che compongono la Giunta sono in numero di cinque.

PRESO ATTO delle dimissioni dell’Assessore all’Agricoltura Salvatorangelo Scintu risalenti al 18 giugno 2015.

ATTESO CHE fu il primo Assessore a ricevere la nomina nell’attuale consiliatura in quanto fortemente voluto dal Sindaco.

RILEVATO CHE dalle dimissioni del componente della Giunta sono trascorsi circa sei mesi senza che si sia provveduto alla nomina del sostituto.

EVIDENZIATO CHE gli Assessori all’Urbanistica e allo Sport e Spettacolo a seguito delle rispettive dimissioni sono stati prontamente sostituiti.

APPURATO CHE attualmente risultano in carica cinque assessori, e della delega all’agricoltura non compare traccia alcuna tra gli organi istituzionali della città, palesando una chiara discrasia con quanto previsto e certificato nel sito istituzionale (che prevede un numero di sei Assessori) e pertanto disattendendo gli indirizzi dell’Amministrazione trasparente.

ATTESO CHE il decreto 14/03/2013 n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni sulle pubbliche amministrazioni, in particolare, ai sensi dell’art. 13 comma 1 lett. a del Dl.gs 33/2013, debbono essere pubblicati i dati relativi alle competenze degli organi di governo dell’amministrazione comunale Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale.

Per quanto sopra esposto

INTERPELLANO IL SINDACO

Per conoscere le motivazioni per le quali non compare più nel sito istituzionale del Comune di Oristano il sesto Assessorato, quello all’Agricoltura con le relative deleghe, ed in capo a quale componente della Giunta siano stati attribuiti tali incarichi, considerato che risulta previsto e certificato un esecutivo formato da sei componenti e che invece è attualmente composto da cinque Assessori. Ciò viola il succitato articolo sulla trasparenza e diffusione di informazioni sulle Pubbliche Amministrazioni, ed in particolare per quanto attiene i dati relativi alle competenze degli organi di governo dell’Amministrazione comunale, Sindaco, Giunta e Consiglio.

E per chiedere inoltre se quella poltrona vuota da sei mesi sia da attribuire ad una forte volontà di questa Amministrazione o una palese incapacità della stessa a ricoprire quell’incarico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.