Cagliari. IX Congresso regionale Legambiente. Risultati: si rinnova e si rinforza

 

Legambiente per la Sardegna, laboratorio di innovazione ambientale. Si propone alla Giunta regionale l’apertura di un tavolo di confronto  sulle strategie per far fronte alle sfide che vengono dalla conferenza di Parigi e dalle direttive europee sul tema: Tutela e gestione attiva del paesaggio, innovazione energetica e produttiva come motori di nuovo sviluppo.

Nella giornata di ieri sabato 5 dicembre si è tenuto a Cagliari nel Parco Molentargius-Saline il IX congresso regionale di Legambiente Sardegna aperto dall’intervento di Annalisa Colombu.
Per ricordare la giornata internazionale del suolo l’attrice Lia Careddu ha Letto ha letto alcune poesie del poeta Pietro Mura dedicate alla Terra. Nella relazione introduttiva Vincenzo Tiana ha presentato ed illustrato il documento allegato su cui è sviluppato un ricco ed articolato dibattito. Sono intervenuti il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, Don Ettore Cannavera della Comunità La Collina e portavoce tavola della pace, Il segretario della Cgil Michele Carrus, L’assessore regionale all’Urbanistica Cristiano Erriu, l’assessore Regionale alla Cultura Claudia Firino l’archeologo Alfonso Stiglitz, il Docente Universitario Daniele Cocco, il geologo Fausto Pani, Giampiero Vargiu della Confindustria, Il ricercatore Marco Camerada, Il rappresentante di Novamont Michele Falce, per Federparchi Tore Sanna ed i delegati Paolo Scarpellini, Antonino Soddu, Marta Battaglia, Ruggero Ruggeri, Carla Migoni, Carla Varese, Bruna Pillitu, Renato Cherchi, Pietro Marongiu, Ignazio Cirronis, Agostino Petruzzelli. Inoltre sono intervenuti Vanessa Pallucchi e Sebastiano Venneri della Segreteria nazionale di Legambiente.
A conclusione del Congresso è stato approvato il documento congressuale con la relazione e sono stati eletti i delegati al congresso nazionale ed i nuovi organismi dirigenti: Comitato direttivo regionale e segreteria regionale (8 componenti).
Sono stati eletti:
Presidente regionale Annalisa Colombu già presidente del circolo di Cagliari
Direttore regionale Marta Battaglia
Presidente del comitato scientifico Vincenzo Tiana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.