SASSARI – Cibi di strada, sapori della tradizione, birre artigianali e vini di qualità per la nona edizione del Weekend dei gusti

 

Cibi strada, sapori della tradizione, birre artigianali e vini sardi saranno i protagonisti della nona edizione del Weekend dei gusti che si terrà nel centro storico di Sassari il 4 e 5 dicembre. La manifestazione enogastronomica, ideata dall’associazione Taribari e patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e dall’assessorato al Turismo della Regione Sardegna, proporrà quattro diversi itinerari nel centro storico alla scoperta di trentasei punti di degustazione. Il cuore dell’evento sarà come sempre nel mercato civico storico ma i partecipanti potranno passeggiare da via Torre Tonda fino a via Sant’Apollinare per assaggiare zuppe, ceciate, fritti, panini, focacce, pizzette, fainé e tante altre delizie stile street-food.

Il Weekend dei gusti prenderà il via venerdì 4 dicembre alle 18 con il Mercato delle Birre Artigianali, un grande evento dedicato al mondo brassicolo. Per due giorni (l’evento sarà riproposto anche sabato 5 dicembre) il Mercato civico storico sarà trasformato nel più grande pub dell’Isola per mescita di birre artigianali di alta qualità. La manifestazione è promossa in collaborazione con l’Associazione Fermento Sardo. Importante novità di questa edizione il potenziamento della sezione street food, con la presenza per la prima volta a Sassari della chef Clelia Bandini e del suo Lucitta truck food, un vero e proprio ristorante su due ruote che sfornerà hamburger di pecora e fritto misto del Golfo di Arbatax. Ad arricchire l’offerta Michelangelo Salis e le sue carni di prima qualità, con un menu a base di focaccia con carne e salsiccia arrosto, polpa di agnello cucinato nella birra con finocchietto selvatico e carciofi e birramisù realizzati in collaborazione con il Birrificio sassarese P3 Brewing Company. E ancora Nino e le sue focacce sarde farcite e un angolo dedicato alla cucina etnica con piatti marocchini e nigeriani.

Sabato 5 dicembre a partire dalle 18 e fino alle 23, in concomitanza con il Mercato delle Birre Artigianali e dello Street Food, torneranno i consueti itinerari del Weekend dei gusti. Anche quest’anno verranno proposti quattro percorsi enogastronomici dedicati al cibo di strada e ai piatti della nostra tradizione, per un totale di 36 punti di degustazione. Zuppe della cucina tipica sassarese, focacce, pizzette delle storiche botteghe del centro, dolci tipici, la fainè ma anche l’americano hotdog saranno solo alcuni dei protagonisti di questo viaggio nel gusto tra i vicoli della città vecchia. Il Mercato Civico ospiterà 14 cantine delle Strade del Vino del Nord Ovest della Sardegna, con una ampia scelta di vini del territorio.

I kit da degustazione saranno in vendita nei due infopoint allestiti in Piazza Azuni e al mercato Civico e aperti dalle ore 17.30. Acquistando il kit (tracolla, bicchiere di vetro e carnet di assaggi), si potrà scegliere uno tra i quattro itinerari proposti.

Numerosi gli eventi collaterali a contorno del Weekend. Si inizia venerdì alle 18 con l’inaugurazione della mostra #sardegnaintavola, in collaborazione con gli Instagramers Sardegna. Nei locali dell’ex Mercato civico verrà esposta una selezione di scatti dei più importanti piatti tradizionali dell’Isola: dalla fainè ai culurgiones, dal pane frattau alla zuppa gallurese.

Venerdì 4 dicembre mercato civico storico ospiterà a partire dalle 19 Forelock & Arawak che presenteranno “ZERO” il nuovo album appena pubblicato per La tempesta dub. A seguire il Dj set “Sardinia sound int’l. Sabato 5 dicembre alle 18 l’attore Giacomo Casti e il musicista Frantziscu Medda Arrogalla presenteranno Dub Versus, il loro nuovo lavoro discografico tra letteratura e musiche in dub, identità in evoluzione con al centro il mare”. Martedì 8 dicembre alle 11,30 da Sale&Pepe in via Zanfarino si svolgerà l’evento “Sale & Pepe incontra Mannalita” degustazione guidata di quattro diversi formaggi prodotti con latte caprino. Per info e prenotazioni è attiva la infoline 0792822015 oppure associazionetaribari@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.