Santa Teresa Gallura. Le giornate ecologiche promosse dai volontari

Si parla tanto di giornate ecologiche per ripulire angoli particolari del territorio di Santa Teresa. Chi le organizza è meritevole di un incondizionato plauso.

Preoccuparsi dell’ambiente nell’ambito dell’intero territorio comunale, significa amare il proprio paese e, dall’altro, tenere, in modo particolare, a salvaguardare la salute di tutti.

Occorre, tuttavia, intensificare i controlli nell’ambito del perimetro urbano ed extra urbano, in modo che gli interventi di raccolta dei rifiuti disseminati in ogni dove da chi non ha rispetto per la collettività, siano effettuati con maggiore tempestività.Continua dopo il banner

Quello dei controlli e della vigilanza è un compito demandato all’amministrazione comunale, la quale, attraverso i propri organismi, ha il dovere e l’obbligo di monitorare la situazione a 360 gradi, per predisporre, poi, interventi solleciti di raccolta e pulizia.

Ma la vigilanza è necessaria, come altre volte si è sottolineato, soprattutto per sorprendere sul fatto chi, in barba a leggi e regolamenti, si comporta contro ogni logica del vivere civile. Naturalmente, nel contesto generale, le associazioni ambientaliste e di volontariato costituiscono un valido supporto nel promuovere giornate ecologiche specifiche sul fronte del decoro urbano.

E’ dovere dell’Amministrazione comunale, quindi, combattere l’inciviltà e contrastarla. Come affermato in altre circostanze, è indispensabile prevedere ed istituire servizi di controlli mirati e multe salate. Solo così, infatti, è possibile indurre alla ragione quei cittadini che hanno perso ogni senso civico e non esitano ad abbandonare ogni tipo di rifiuto in periferia e nelle strade dell’agro.

E’ indispensabile, pertanto, adottare sanzioni severe nei confronti dei trasgressori, soprattutto per non vanificare le iniziative delle associazioni ecologiste e la meritoria opera dei privati cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.