Santa Teresa Gallura. Maggiori controlli per combattere gli incivili

Sui social sono apparse e continuano a ripetersi segnalazioni e foto inerenti all’abbandono dei rifiuti, sia in zone periferiche, sia nelle strade rurali.  Non mancano, però, neanche quartieri in cui la pulizia scarseggia e, perciò, le condizioni igienico sanitarie lasciano a desiderare. Anche a Valle della Luna la situazione è piuttosto precaria.

C’è da chiedersi, in proposito, se l’amministrazione comunale, almeno di tanto in tanto, eserciti dei controlli sulla funzionalità del servizio di raccolta svolto dalla società appaltatrice, ossia Ambiente Italia.

A questo punto una domanda nasce spontanea: le deficienze lamentate dai cittadini, sono riconducibili all’organico ridotto della società appaltatrice, oppure il servizio di raccolta è male organizzato e, conseguentemente, esso non corrisponde alle esigenze del paese, soprattutto nella stagione estiva?

Fatte le dovute considerazioni, quindi, l’amministrazione comunale qualche riflessione in merito dovrebbe farla, nell’ottica, soprattutto, se la raccolta e la pulizia, in paese, nei villaggi e nelle frazioni sia svolta in maniera adeguata, nel rispetto delle condizioni d’appalto, in modo tale da non suscitare, per l’avvenire, proteste e lagnanze dei cittadini.

Anche i turisti, per contro, nel corso dell’estate hanno segnalato, in alcune parti del paese, situazioni igieniche alquanto precarie. In molti sostengono che il servizio, così come è svolto attualmente, è piuttosto carente. C’è l’esigenza, dunque, di migliorarlo.

Non si può fare a meno di aggiungere, comunque, che non mancano i soliti incivili che non esitano, all’occorrenza,  a liberarsi della spazzatura lungo i sentieri periferici. Ciò impone, naturalmente, la necessità di istituire un adeguato servizio di vigilanza, in grado di cogliere questi zoticoni sul fatto e punirli di santa ragione. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.