Cagliari. Inizia la rassegna cinematografica promossa dall’I.I.S. Bacaredda-Atzeni

Prosegue oggi 18 maggio 2018 alle ore 9:30 presso la sala conferenza dell’I.P.S.A.R.”Antonio Gramsci” di Monserrato, con la proiezione del film “Lawrence d’Arabia”, la rassegna cinematografica del progetto scolastico promosso dall’I.I.S. Bacaredda-Atzeni di Cagliari in collaborazione con il Comando Militare Esercito Sardegna denominato “Il mondo in guerra visto dal cinema e dai media 1914-1918/1939-1945”.

L’iniziativa, che coinvolge gli studenti degli Istituti I.C. La Marmora, le Medie di Capoterra, I.C. Statale Villamar, I.P.S.A.R. Gramsci di Monserrato, l’I.I.S. Bacaredda-Atzeni di Cagliari,  l’Università degli Studi di Cagliari e l’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale,privilegia i Comuni di Monserrato, Capoterra, Villamar con l’intento di ripercorrere, attraverso la proiezione di 9 film, eventi che dall’inizio del ‘900 hanno dato luogo a vicende che hanno segnato la società del tempo e hanno cambiato radicalmente il corso del XX secolo.

In apertura, la relazione del Prof. Mauro Canali, Professore ordinario di Storia contemporanea all’ Università di Camerino sul tema “Dallo spionaggio internazionale alla nascita dell’IRAQ”, a seguire la proiezione del film introdotta dal Generale Eugenio Martis Vice Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna .

Il progetto scolastico, elaborato dall’I.I.S. Bacaredda-Atzeni di Cagliari, vincitore del concorso regionale promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzioni, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna volto a promuovere il cinema quale componente fondamentale del territorio e della cultura identitaria e fattore di sviluppo economico e sociale,  concluderà  il suo percorso sabato 09 giugno 2018 presso il centro culturale “Giovanni Lilliu”  del Comune di Barumini con la proiezione del film “Diplomacy“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.