Nuoro. Venerdì 18 maggio presentazione “Salvatore Satta. L’impegno civile di una vita”

Venerdì 18 maggio, alle ore 18.00, presso la sala conferenze della Biblioteca Sebastiano Satta di Nuoro verrà presentato il volume “Salvatore Satta: L’impegno civile di una vita”, realizzato dall’Associazione Distretto Culturale del Nuorese Atene della Sardegna con il contributo della Fondazione di Sardegna e della Camera di Commercio di Nuoro.

Salvatore SattaIl volume, curato dal prof. Ugo Collu, con prefazione del prof Antonello Menneed edito da Il Maestrale, raccoglie gli atti dei tre Convegni programmati dal Comune di Nuoro e poi realizzati in collaborazione col Distretto Culturale del Nuorese Atene della Sardegna in occasione del 40° Anniversario della morte del Giuristascrittore Salvatore Satta. Attente alle tematiche sia letterarie che giuridiche, le Istituzioni della Città che ha dato i natali al celebre studioso hanno seguito un itinerario di approfondimento e di divulgazione con lo scopo di rivelarne sempre meglio il pensiero e l’insegnamento di Satta. In particolare, già in occasione dei tre Convegni scanditi dal 2015 al 2017 e ancora di più in questo volume, si è inteso illuminare alcuni aspetti della sua formazione giuridica e alcuni anni del suo insegnamento universitario rimasti in ombra o giudicati in termini maldestramente critici se non proprio faziosi. Illustri studiosi ed esperti hanno messo in luce rilevanti momenti della vita del giuristascrittore, evidenziando di volta in volta l’attualità dell’opera giuridica e l’humanitas di quella letteraria attraverso una dettagliata documentazione. Pertanto, venerdì 18 maggio, dopo i saluti istituzionali di Andrea Soddu, Sindaco di Nuoro, di Agostino Cicalò, Presidente del Distretto Culturale Atene della Sardegna e della CCIAA di Nuoro, Antonello Cabras,  presidente della Fondazione di Sardegna, interverranno Antonello Menne, Docente di diritto commerciale all’Università Cattolica di Piacenza e Antonio Delogu, Professore di filosofia morale all’Università degli Studi di Sassari. I lavori saranno coordinati da Sebastian Cocco, Assessore alla Cultura del Comune di Nuoro, mentre le conclusioni saranno affidate a Ugo Collu, curatore dei convegni e degli atti raccolti nel volume.

Venerdì 18 maggio, alle 18.00, con la presentazione del volume Salvatore Satta: L’impegno civile di una vita” verrà celebrato ancora una volta uno dei più importanti protagonisti del diritto e della letteratura del secolo scorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.