Sassari. ATS Sardegna – ASSL Sassari: un corso informativo sulla menopausa

L’Unità Operativa Promozione Salute del Dipartimento di Prevenzione dell’ASSL di Sassari ha organizzato un corso informativo e divulgativo, articolato in tre appuntamenti, sulla menopausa.

MenopausaGli incontri si svolgeranno a Sassari nella “Palazzina F” di Rizzeddu per tre giovedì consecutivi: il 17, il 24 e il 31 maggio dalle 15:30 alle 17:30. Il corso è rivolto alle donne di età compresa tra i 45 e i 65 anni e la partecipazione è gratuita. Le iscrizioni sono aperte fino all’esaurimento dei trenta posti disponibili contattando il numero di telefono 079/2062624 dalle 8:30 alle 10:30.

Il programma prevede alcune sessioni dedicate ai diversi aspetti che caratterizzano la menopausa, ed altre basate sulla prevenzione: la scelta di uno stile di vita corretto rappresenta, infatti, uno degli strumenti più efficaci contro l’insorgere delle problematiche correlate alla menopausa.

Il corso è arricchito dal contributo di alcuni professionisti a cui sono affidati interventi specifici su argomenti quali: il fumo, l’alimentazione, il sistema cardiaco durante la menopausa, l’attività fisica e gli screening. Il loro intervento, interattivo e frontale, consentirà alle partecipanti di analizzare il tema della menopausa da diversi punti di vista.

Al termine degli incontri, l’Unità Operativa Promozione Salute del Dipartimento di Prevenzione dell’ASSL di Sassari raccoglierà il parere delle iscritte per valutare la possibilità di rinnovare, con cadenza fissa, questo appuntamento così da poter offrire, a tutte le donne interessate, il maggior numero di informazioni possibili sulla menopausa e sulle tematiche ad essa connesse.