Cagliari. Al Teatro Alkestis la presentazione del libro di Salvo Pitruzzella

Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

Venerdì 23 marzo 2018, ore 19.00
presentazione del libro
“Educazione all’arte / arte dell’educazione”

Domenica 25 marzo 2018 ore 9.00/13.00 – 14.00/16.00
workshop: METTERSI INSCENA: l’approccio drammatico alla persona

Salvo Pitruzzella, professore di Pedagogia e didattica dell’arte e di Scrittura creativa presso l’Accademia di Belle Arti di Bari e direttore della Scuola Triennale di Drammaterapia presso il Centro ArtiTerapie di Lecco, sarà ospite del Teatro Alkestis di Cagliari in due occasioni.

 

Venerdì 23 marzo, alle ore 19.00, all’interno delle attività della minimaBIBLIOTECAteatrale LE MOMO, presenterà il suo ultimo libro “Educazione all’arte/arte dell’educazione. Il paradigma CREARE: un contributo al rinnovamento pedagogico” (Edizioni FrancoAngeli, Milano, 2017).
All’interno del volume il prof. Pitruzzella sostiene che l’educazione alle arti sia una componente decisiva del nuovo paradigma denotato con l’acronimo CREARE, che indica l’approccio creativo-riflessivo-enattivo alla relazione educativa.

L’introduzione alla presentazione sarà a cura del dott. Vincenzo Puxeddu (Medico, Arteterapeuta, Co-responsabile Laurea Magistrale in Creazione Artistica – Danzaterapia all’Univeristà René Descartes di Parigi).

 

Domenica 25 marzo dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, il prof. Pitruzzella condurrà il workshop: METTERSI INSCENA: l’approccio drammatico alla persona.
L’esperienza sarà un’introduzione ai principi della drammaterapia e un’indagine sul valore educativo dell’approccio drammatico.
La dramma terapia, infatti, propone un modello della natura umana che, a partire da una confutazione della tradizionale dicotomia corpo/mente, considera la radicale intersoggettività dell’essere umano, e descrive la mente come un’interfaccia variabile tra l’organismo e il mondo.

Partendo da queste premesse, durante il workshop si partirà dal dramma che si configura come il luogo dove la nostra identità può essere tranquillamente alleggerita e decostruita, uno spazio protetto dove relazioni, ruoli, saperi e narrative possono essere visti, riconosciuti e rimessi in gioco creativamente, con gli altri e attraverso gli altri, risvegliando la nostra innata “matrice intersoggettiva”.
Dopo una sintetica introduzione teorica, il workshop esplorerà due aspetti che attraversano tutto il processo drammatico: il rispecchiamento reciproco e il lavoro sulle emozioni; questa esplorazione permetterà di riflettere sui meccanismi dell’empatia che si attivano nel processo, e sul ruolo delle emozioni nel creare un contesto di crescita e cambiamento.

 

Modalità per l’iscrizione al workshop:
Presso la segreteria del teatro da lunedì 12 marzo a venerdì 23 dalle ore 10.00 alle ore 13.00; tramite bonifico (chiamare per gli estremi allo 070 306392 dalle 9.00 alle 13.00 o scrivere a info@teatroalkestis.it)

Costi e informazioni: www.teatroalkestis.it o 070306392

La presentazione del libro e il workshop sono rivolti anche a tutti gli studenti universitari delle facoltà umanistiche e mediche.

Bio
Salvo Pitruzzella è nato e vive a Palermo.
È Professore di Pedagogia e didattica dell’arte e di Scrittura creativa presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, e dirige la Scuola Triennale di Drammaterapia presso il Centro ArtiTerapie di Lecco (www.artiterapie.it).
È International Member della BADTh (British Association of Dramatherapists), e fa parte del comitato editoriale della rivista Dramatherapy Journal, organo scientifico dell’associazione.
È membro del consiglio direttivo dell’EFD (European Federation of Dramatherapy), che riunisce delegati delle associazioni di categoria di 14 nazioni europee.

È rappresentante italiano presso l’ECARTE (European Consortium for Arts Therapies Education), consorzio di università europee che promuovono la formazione nel campo delle ArtiTerapie.
Ha condotto laboratori di Drammaterapia e creatività applicata in molte città d’Italia come pure in UK, Svizzera, USA, Repubblica Ceca, Romania, Grecia, Germania, Malta, e Israele.
Ha pubblicato numerosi libri sulla drammaterapia e sulla creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.