Cagliari. Giovedì 15 marzo i BERTAS in concerto al Teatro Alkestis

Teatro Laboratorio Alkestis CRS

in collaborazione con

compagnia d’arte Circo Calumet e associazione culturale Tàjrà

SOUND AROUND THE ISLAND

TEATRABILI”

Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

dal 1 febbraio al 22 marzo 2018, ogni giovedì alle ore 21.00

Giovedì 15 marzo 2018 ore 21

BERTAS: CAMBIA IL MONDO

Concerto presentazione del nuovo cd

 

A cinquant’anni dal successo del loro primo 33 giri, Fatalità, inciso con l’etichetta discografica RCA italiana, i Bertas tornano con un nuovo progetto musicale.

 

Cambia il mondo è un cd con 16 brani, interessante esplorazione dei linguaggi contemporanei, dalla tradizione melodica al genere hip pop, dalla canzone d’autore alla sperimentazione elettronica.
Dopo 52 anni di attività ininterrotta, il gruppo di Sassari non ha timore di rischiare e rinnovarsi, pur rimanendo legato alla sua particolarità stilistica del canto corale.

 

Per il settimo appuntamento della rassegna Sound Around the Island Teatrabili, la storica formazione presenterà in anteprima l’ultimo lavoro discografico. All’esibizione live si alterneranno le consuete interferenze del giornalista e musicista Marco Noce, che accompagnerà il pubblico alla scoperta degli inediti.
Racconti di storie vere (Paska), di omaggi alla letteratura (Maria di catrame), di sentimenti d’amore (Se ti fermassi, La distanza), ed anche riflessioni politiche (Fermo immagine, La serva – quello che sei), o sociali (L’innocente, Yes man).

 

Sul palco suoneranno Mario Chessa (voce, pianoforte e testiere), Enzo Paba (voce e chitarre), Marco Piras (chitarre) accompagnati dai loro amici Giuseppe Gadau (voce e basso), Fabrizio Loriga (batteria e percussioni) e dalle voci di Franco Castia, Maria Rosaria Soro e Enrica Virdis.

 

Bertas
Nati nel 1965, sassaresi, hanno conosciuto il successo occupando i primi posti delle classifiche discografiche con la canzone Fatalità e, più tardi, Dondolo. Scritturati dalla casa discografica RCA italiana, si affermano nel panorama musicale nazionale ed internazionale. Il legame con la loro terra li riporta in Sardegna. Saranno i primi a liberare la lingua sarda dalle costrizioni del folclore e dal tono scherzoso e parodistico, e inizieranno un nuovo percorso nella musica leggera, tra tradizione ed innovazione. Così negli anni 70, iniziano la loro produzione musicale in sardo e il brano in Badde Lontana ottiene uno straordinario successo. Da allora una lunga stagione di concerti, oltre tremila, e decine di lavori discografici e progetti culturali, dalle collaborazioni con le Corali Polifoniche ai Gruppi da Camera, dalle esibizioni in teatri e cattedrali. Nel 1988 incidono l’album Unu mundu bellissimu, con Mark Harris alla fisarmonica. Una nuova svolta nel 1993, anno cardine di una specie di rifondazione del gruppo, con l’album Amistade e la canzone Como Cheria. Successivo, l’album Tottumpare (1998) con la Corale Vivaldi. Nel 2006 il giornale La Nuova Sardegna distribuisce la raccolta Bertas per celebrare i loro 40 anni di carriera. Nel 2007 l’album Sa missa con la Corale Canepa. Cambia il mondo è l’ultimo lavoro del 2018.

Ingresso serata € 5,00
Per informazioni e prenotazioni: 070306392 – info@teatroalkestis.itinfo@tajra.it

Il progetto Sound Around The Island è realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.