Sassari. Venerdì al Museo Sanna un convegno dedicato a Rina Monti

Si parla di Rina Monti, venerdì 17 novembre nella sala conferenze del Museo Sanna di Sassari. Un incontro, quello previsto per le 17.30, che delineerà i tratti principali della celebre ricercatrice che fu la prima donna, nel 1907, a ottenere una cattedra nell’allora Regno d’Italia.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale Ma…donne, nella persona della sua presidentessa Brunilde Giacchi, in collaborazione con il patrocinio del Comune e della Provincia di Sassari, oltre che del Laboratorio dei Saperi, e in collaborazione con la sezione sassarese di Italia Nostra e il Conservatorio Luigi Canepa e il Mibac.

Questo di venerdì 17 novembre è il secondo incontro di un ciclo di conferenze targato 2017-2018 che segue due fili conduttori: il primo relativo alla tutela dell’ambiente nelle sue diverse forme, prendendo in esame casi concreti; il secondo il ricordare appunto la figura di Rina Monti, docente e ricercatrice ambientale che ha saputo infondere nei suoi campi di studio chimico, zoologico e biologico, tutta la passione, l’etica e la corretta applicazione del metodo scientifico che l’hanno sempre contraddistinta in anni nei quali per una donna erano moltiplicate esponenzialmente tutte le difficoltà nell’intraprendere le diverse carriere.

Interverranno, nel corso del convegno, la Dott.ssa Jessica Maffei del sistema museale dell’Università di Pavia e il Dott. Rosario Mosello dell’ISE-CNR. Introdurranno e concluderanno la serata l’esibizione del Coro Doria di Chiaramonti, diretto dal Maestro Salvatore Moraccini, e una lettura scenica sull’elemento Radio (RA), liberamente tratto da “Zio Tungsteno”, di Oliver Sacks. La lettura sarà condotta dagli studenti dell’ITI Angioy di Sassari, Antonio Faedda, Jacopo Benelli e Rosaria Cella che interpreterà la figura di una altra importante donna del mondo della medicina: Madame Curie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.