Santa Teresa Gallura. Tempi brevi per la fibra ottica a Marazzino. E a Ruoni quando?

A Marazzino i lavori per la canalizzazione dei cavi per la fibra ottica, proseguono a ritmo sostenuto.

A Marazzino i lavori per la canalizzazione dei cavi per la fibra ottica, proseguono a ritmo sostenuto. Non dovrebbe trascorrere molto tempo, quindi, perchè nella località sia attiva la connettività ultraveloce ad internet.

Per gli abitanti, quel giorno, sarà un evento da ricordare perchè non dover più dannarsi l’anima con l’attuale connessione ADSL, lenta ed obsoleta, significa fare un bel passo avanti sul piano della tecnologia più avanzata.

MarazzinoFosse solo il problema della lentezza della connessione internet, poco male. Un altro aspetto da tener presente, infatti, sono le continue interruzioni della linea telefonica nel corso della giornata. Ovvio che la nuova infrastruttura, una volta ultimata, farà tirare un bel sospiro di sollievo agli abitanti, che, finalmente, potranno considerarsi anch’essi, al pari di Santa Teresa, cittadini di serie A.

La fibra ottica, inoltre, dovrebbe arrivare fino a “Monte Li Sani”, dove, già da tempo, è operativo il ripetitore di “Sardegna Wi-Fi”. Non è da escludere, perciò, che il ripetitore funga da “ponte” affinchè la fibra ottica possa raggiungere altre aree (compresa una parte di Rena Majore), a beneficio anche della rete mobile 4G ad alta velocità.

A Ruoni, comunque, non mancano le lamentele perché la località, benché disti da Marazzino un paio di chilometri, non rientra nel piano di ammodernamento della linea internet e, pertanto, i residenti dovranno continuare a combattere con una situazione di disagio al limite della sopportazione.

Per loro, al momento, l’unico spiraglio possile resta il ripetitore di “Sardegna Wi-Fi” di “Monti Li Sani”, sempre che la società raggiunga un accordo con la Telecom.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.