Cagliari. Domani l’incontro promosso dall’Associazione Diabete Zero onlus

L’Associazione Diabete Zero onlus, nell’ambito del Progetto Cereal 14/20, è lieta di segnalare l’incontro “Di grano, di Pane e di lavoro”; che si svolgerà domani, venerdì  6 ottobre, dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile, in via Monsignor Cogoni 9, a Cagliari.
L’incontro è l’occasione per approfondire il tema del grano come prodotto base dell’alimentazione umana, con tutte le sue principali implicazioni: nutrizione e salute, lavoro, trasformazione, valore simbolico e reale.
Approfondiranno i vari aspetti , con un approccio multidisciplinare, esperti e rappresentanti di istituzioni e associazioni – tra questi: Caritas Diocesana, Agris, Laore, AOU Cagliari, Porto Conte Ricerche – come illustrato nel programma della giornata allegato.

Cereal 14/20 è un progetto dell’Associazione Diabete Zero, co-finanziato dalla Fondazione di Sardegna, che ha sviluppato una ricerca relativa ai cereali a basso indice glicemico, con particolare riferimento ai grani sardi tradizionali, finalizzata a contribuire sotto il profilo alimentare alla prevenzione del Diabete di tipo 2.
Il progetto è stato premiato dalla Confederazione Italiana Agricoltura a Roma presso il Campidoglio Sala Protomoteca con la Bandiera Verde Agricoltura.

Le attività di Diabete Zero in Sardegna proseguono a novembre con l’avvio del secondo modulo della Campagna di prevenzione del Diabete, dedicata all’azione di informazione e sensibilizzazione relativa al Diabete di tipo 1, che comprenderà le iniziative in occasione della Giornata Mondiale del Diabete (dal 6 al 18 novembre 2017).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.