“Sardegna: Santa Teresa Gallura la scelta per l’estate”

In Sardegna Santa Teresa Gallura è la scelta dell’estate perché è incastonata in una natura suggestiva e magica. Santa Teresa Gallura è una destinazione per tutti perché la sua offerta turistica è variegata ed ampia. E’ possibile godere di spiagge incantevoli e fare sport ma anche ammirare importanti siti archeologici e divertirsi in locali alla moda. Santa Teresa combina, perfettamente, il mare e la cultura, lo svago e il relax in un’atmosfera da sogno, diventa questa una meta ideale per una vacanza in Sardegna.

Il centro di Santa Teresa, circondato da imponenti rocce, è molto godibile e ha saputo mantenere il suo aspetto originario. Meritano una visita la Chiesa intitolata a San Vittorio, la torre aragonese e l’antico porto sul quale si affacciano case basse e scolorate. Nei pressi si trovano svariate cave di epoca romana, come quella presente all’Isola Monica.
A Santa Teresa si può gustare una cucina tradizionale genuina dove il pescato si coniuga con gli altri prodotti del territorio. La Gallura vanta rinomati vini, ottime carni e formaggi profumati. Inoltre, è un centro facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Olbia e ben collegato con le altre località isolane.
Santa Teresa di Gallura è una località molto amata e frequentata che riserva però angoli tranquilli e silenziosi, dove prendere il sole in completa tranquillità.
Ad una manciata di chilometri da Santa Teresa si trova la baia di Santa Reparata, una spiaggia immersa nel verde, ben servita e dotata di parcheggio. I ricchi fondali e le acque pulite la rendono una delle località più ambite per praticare snorkeling ed immersioni subacquee.
Da Santa Teresa si giunge, anche a piedi, al promontorio granitico di Capo Testa. A Capo Testa si trovano due bellissime spiagge ed è il luogo ideale per osservare le Bocche di Bonifacio ,un panorama indimenticabile e un antico faro.

Lu Brandali

Tante le occasioni per passeggiare nel verde, fare trekking, vela o visitare importanti siti archeologici, come il villaggio nuragico di Lu Brandali.
Un’escursione imperdibile conduce da Santa Teresa di Gallura alla Valle della luna, un luogo incontaminato, il cui nome è chiaramente evocativo. Le spiagge della Valle della luna sono bagnate da acque turchesi sulle quali si specchiano enormi massi di granito. Per chi ama camminare si possono organizzare numerose escursioni verso bellissime insenature e calette nascoste come cala spinosa, dove l’ambiente naturale è ancora integro.
Nelle immediate vicinanze di Santa Teresa si trova il litorale di La marmorata, che si può raggiungere anche via mare. La spiaggia de La marmorata è puntellata dal verde della macchia mediterranea mentre il mare ha colori cangianti e consente di svolgere molte attività acquatiche e non soltanto.
Uno dei motivi che hanno reso Santa Teresa la scelta dell’estate è la possibilità di avere a disposizione una spiaggia meravigliosa bagnata da un mare di color turchese, a pochi passi dal centro abitato. La spiaggia rena bianca, ossia sabbia bianca, è pulita, curata e si può raggiungere a piedi oppure in macchina. La rena bianca è una spiaggia adatta anche alle famiglie con bambini perché i fondali degradano dolcemente e sono piuttosto bassi.

Un commento

  1. Ritengo che debbano essere fatte più iniziative nel periodo primaverile e comunque in stagioni o momenti che vedono in ogni caso gia un alto afflusso di turisti. Quindi iniziative come il festival degli artisti o altre manifestazioni che effettivamente hanno un richiamo e portano persone a Santa bisognerebbe avere il coraggio di farle a primavera…. fine settembre per provare ad allungare la stagione. Una piccola attività come la mia per esempio a fine luglio è gia fortunatamente prenotata…quindi per me come per molti altri un evento in questo periodo non porta altro che più confusione sulle già affollate spiagge. Bisognerebbe in generale avere un marketing per il turismo del paese più dinamico moderno e intraprendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.