Museo Diocesano Arborense partecipa a Monumenti Aperti

Oristano- In occasione di Monumenti Aperti, il 9 e 10 maggio prossimi, il Museo Diocesano Arborense accoglierà gli alunni della Scuola Media Leonardo Alagonche guideranno i visitatori tra le statue della mostra “Sant’Archelao e il rinnovamento tardo barocco della cattedrale di Santa Maria Assunta”.

Una visita speciale alla mostra è prevista domenica alle ore 18.00.

Con la collaborazione di ItaliaNostra, sezione Sinis-Cabras Oristano e del Restauro Arborense, si terrà un laboratorio per i bambini delle scuole primarie dal titolo: “Palme, freccette e cavallette. Iconografia dei santi spiegata ai bambini”.

Per partecipare al laboratorio, sabato alle ore 16.00 e in replica domenica alle ore 10.00, è necessario prenotarsi al numero telefonico 340 1844305. La partecipazione è gratuita.

Inoltre, negli spazi del Museo sarà ospitato “Il Restauro Arborense”. I visitatori saranno invitati a seguire alcune fasi del lavoro di restauro di opere d’arte a tema religioso appartenenti alla diocesi oristanese come il dipinto ad olio su tela, datato 1848, e firmato dal noto pittore Giovanni Marghinotti, ubicato attualmente nell’area presbiteriale della Cattedrale di Oristano; come pure alcune sculture lignee policrome, fortemente degradate dal tempo, sulle quali si potrà assistere ad operazioni di pulitura, consolidamento e ripristino della materia mancante e ritocco pittorico. Non mancheranno le operazioni di diagnostica che negli ultimi 4 anni hanno suscitato molto interesse.

Il Museo sarà aperto nelle giornate di sabato e domenica con i seguenti orari: 9.00/13.00 – 15.30/20.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.